L’ozono può essere impiegato in tutti i processi dove è richiesta una iper ossidazione e sterilizzazione per ottenere i risultati prefissati.
A titolo di esempio si evidenziano alcune tipiche applicazioni:
PULIZIA, SANIFICAZIONE E STERILIZZAZIONE CON OZONO
In un centro estetico con zona umida, in una palestra con spogliatoi o in una piscina dove occorre sterilizzare, sanificare o pulire l’ambiente in poco tempo, in modo ecologico ecco un metodo efficace, semplice e che non danneggia l’ambiente.
Il futuro della pulizia è l’utilizzo dell’OZONO.
Tutte le fonti organiche di odori vengono rimosse in modo duraturo. Previene efficacemente la ricomparsa di odori fastidiosi e di germi. Tutti gli ambienti trattati possono essere subito riutilizzati, dato che l’ozono si scinde in ossigeno.
APPLICAZIONI DOMESTICHE DELL’OZONO
– Controllo ed inibizione delle muffe
In poco tempo disinfetta ed elimina tutti gli odori compreso quello generato dal fumo di sigaretta e quello degli animali domestici, elimina inoltre batteri e virus.
L’ozono esercita anche una potente attività acaricida, agisce in profondità nelle moquette, nelle tende, nei materassi
DE-ODORIZZAZIONE DELL’ARIA CON OZONO
Le sostanze che si rendono causa della diffusione degli odori nell’atmosfera sono generalmente prodotti gassosi di natura inorganica o composti organici ad alta volatilità. Se i primi sono per la maggior parte il risultato di un’attività biologica, i secondi sono spesso determinati dalla presenza di fognature di scarichi di origine industriale.
USO DOMICILIARE
L’ozono si può usare per pulire la frutta e verdura. L’etilene rilasciata dalla frutta accelera il processo di maturazione. L’ozono blocca l’etilene riducendo in questo modo la maturazione veloce. Un piccolo generatore di ozono in casa aiuta a tenere lontani cattivi odori dovuti al fumo, alla cottura degli alimenti o alla permanenza nelle stanze di animali domestici o fumatori, tiene lontani i piccoli animali. L’uso regolare d’ozono in casa aumenta i livelli d’immunità per la maggioranza delle malattia.
SALE DI ATTESA
Per le sale d’attesa di luoghi pubblici e privati il sistema è provvisto di una serie di programmi:
Durante la notte è possibile programmare come al solito la santificazione del locale in base alla metratura e al grado di inquinamento, mentre di giorno il sistema di aspirazione è sempre attivo. L’aria aspirata viene fatta passare attraverso un filtro a carboni attivi per bloccare gli odori che si generano all’interno del locale, le particelle in sospensione vengono poi elettrizzate e catturate da un filtro elettronico e vengono immessi in aria ioni negativi. L’aria così trattata viene rimessa in ambiente e ogni 20 minuti emesso ozono per alcuni secondi.
L’aria inquinata viene aspirata, per l’azione delle due elettroventole montate nel depuratore, e costretta ad attraversare, in prima fase, il filtro si
ntetico che provvede a trattenere le particelle inquinanti di maggiore dimensione (soprattutto polveri), nella fase immediatamente successiva l’aria è costretta ad attraversare il filtro a carboni attivi che trattengono e neutralizzano gli odori, quindi l’aria passa attraverso un filtro metallico nel quale si realizza la precipitazione elettrostatica. Le particelle inquinanti sottoposte all’azione di campi elettrici, vengono attratte su delle piastre metalliche che costituiscono il filtro e sulle quali rimangono attaccate. Con il passare del tempo le piastre si sporcano sino a evidenziare uno strato vistoso di materiali inerti. A questo punto si provvede all’asportazione dello sporco, con un semplice lavaggio.
Si ottiene così un depuratore elettronico a filtro elettrostatico ad altissima efficienza. La sua capacità di abbattimento di tutti gli inquinanti sospesi nell’aria è superiore al 95%. È in grado di eliminare fumi, polveri, virus, batteri e tutti gli inquinanti di dimensione superiore a 0,01 micron. Possiede elevato abbattimento della componente odore. L’unica manutenzione richiesta è una semplice pulizia dei filtri, che quindi non vengono mai sostituiti . Il vantaggio di questo sistema è che nei filtri non si formano colonie batteriche in quanto l’ozono utilizzato ed inviato ai filtri provvede alla sterilizzazione.
Dotato di un interruttore generale di accensione con doppio fusibile di protezione, di comando per la regolazione della velocità delle ventole e della condizione di lavoro del filtro. Le due ventole, montate su cuscinetti, garantiscono un funzionamento particolarmente silenzioso e duraturo.
CONDOTTE DEL CONDIZIONATORE
I generatori di ozono si utilizzano nella disinfezione e decorazione delle condotte degli impianti di condizionamento. L’ozono elimina batteri, virus, muffe, cattivi odori ed igienica l’ambiente circostante. Facili da installare senza operare modifiche all’impianto di condizionamento esistente.
DISINFEZIONE E DEODORAZIONE STANZE D’ALBERGO
Immettendo ozono per alcuni minuti in una qualsiasi stanza la disinfetta ed elimina tutti gli odori compreso quello generato dal fumo di sigarette, si utilizza un generatore di ozono carrellato dotato di tubo telescopico in modo da immettere ozono dall’alto, il quale precipitando sanifica tutta l’aria.
DISINFEZIONE AMBULANZE
Dispositivo portatile da porre e fare funzionare, in assenza di persone, all’interno dell’ambulanza per circa 15 minuti ed ottenere una disinfezione sufficiente a garantire, a tutti gli operatori, un elevato tasso di igiene. Con tempi più lunghi si raggiunge una sterilizzazione pari o quasi al 98% . (D. Lgs. 626/94).
LAVANDERIE INDUSTRIALI
L’utilizzo dell’ozono consente:
EFFETTI DELL’OZONO NEL TRATTAMENTO DELLE ACQUE
L’ozono ossida e decompone contaminanti organici ed inorganici con una rapidità superiore ad altri ossidanti. Normalmente con una rapidità superiore a quella tipica del cloro. Solo il fluoro reagisce in modo più rapido. L’ozono sterilizza l’acqua in modo più rapido del cloro ed in modo più completo e sicuro. La sterilizzazione non è condizionata né da nitrati, né dal Ph a differenza di quanto accade con il cloro. Non esistono virus e batteri che resistano all’azione dell’ozono. Inoltre con la potente ossidazione si decompongono anche elementi organici ed inorganici che possono così essere raccolti mediante filtrazione ecc. L’ozono reagisce anche con quei componenti che sono insensibili al cloro, quali : coloranti, ferro, manganese, mercurio, cianuro, fenoli, ecc.